giovedì 24 maggio 2012

Autostima

Cinque azioni per mantenerla alta
  1. Cura il tuo aspetto. Sicura­mente essere è più importante che apparire, ma curare il proprio aspetto fisico e il modo in cui ci vestiamo può avere un impatto positivo. Quando ti senti giù, un po’ di esercizio fisico, una bella doccia e scegliere un abbiglia­mento che ti dona potranno aiu­tarti a sentirti subito meglio.
  2. Riequilibra i pregi: se stai dando troppo peso ai tuoi difetti, rivedi l’immagine che hai di te stesso/a. Porta l'attenzione sulle tue qualità e su ciò che sai fare bene evitando di condannarti per i tui difetti.
  3. Ridefinisci gli obiettivi: se la tua autostima è bassa, anche perché non sei riuscito a raggiungere alcuni degli obiettivi che ti eri prefissato, prova a defini­re meglio le azioni necessarie per concludere ciò che desideri. In po­che parole, smettila di dare la colpa alla sfortu­na, e impara a darti un solo obiettivo per volta e a costruire in maniera attenta il percorso mi­gliore per portarlo a termine.
  4. Parla lentamente: parlare piano, dolcemente, con attenzione, aiuta ad aumen­tare la propria autorevolezza, e di conseguenza l’autostima.
  5. Scrivi un diario personale: spesso è più facile ricordare i no­stri fallimenti piuttosto che i successi. Tenere un diario aggiornato delle tue esperienze positive può aiutarti ad avere un’imma­gine più oggettiva e positiva di te stesso/a.
Per informazione sui nostri corsi: viviamoinpositivo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento