domenica 29 luglio 2012

La difficoltà di dire di "no"


Sei tra le persone che hanno difficoltà nel dire di no di fronte alle richieste esplicite o indirette che ti vengono rivolte? Negare il tuo aiuto, ti fa sentire di deludere le aspettative di chi si rivolge a te? Spesso prendi più impegni di quanti ne puoi gestire?
Da qui deriva la sensazione di vivere una vita "intasata" in cui non hai più modo di scegliere e in cui tutto ciò che fai ha il gusto del "dovere".
Dire di sì o di no è una grossa responsabilità, nei confronti sia di noi stessi, sia delle persone coinvolte e per le ripercussioni che le nostre scelte hanno.
Un buon modo per capire quando dire di sì e quando di no è quello di praticare la consapevolezza delle tue scelte: prima di rispondere ad una richiesta prenditi tempo, il tempo di respirare, di chiederti cosa accadrebbe se dicessi di no e cosa accadrebbe se dicessi di sì, prenditi il tempo di capire se la tua risposta dipende dal tuo senso del dovere o dalla tua generosità; prenditi il tempo per capire se dalla tua risposta dipende che tu ti senta o meno amata/o, accettata/o, compresa/o.

AFFERMAZIONI
  • Posso dire di no ed essere amata/o lo stesso
  • Anche se dico di no sono accettata/o e amata/o
  • i miei no sono sani e giusti
  • Scelgo io se e quando essere generosa/o e altruista
  • Posso essere generosa/o anche se dico di no

Nessun commento:

Posta un commento