venerdì 17 agosto 2012

I segreti di famiglia

In ogni famiglia esistono segreti, ovvero accadimenti che non sono condivisi da tutti i membri della famiglia.
Perché un segreto non viene condiviso? Per nascondere la vergogna, per non ferire, per mantenere unita la famiglia, per non disonorare un morto.
Ma, nonostante le buone intenzioni che possono stare dietro un segreto, questo a lungo andare si dimostra distruttivo per le generazioni future. Un segreto può essere causa di ossessioni, depressioni, compulsioni che si protraggono di generazione in generazione. Inoltre un segreto può bloccare l'evoluzione di uno o più discendenti se non dell'intero albero genealogico.

I principali tipi di segreto riguardano: la morte (suicidio, omicidio, AIDS, genocidio, aborti; morti di bambini in situazioni oscure); le malattie mentali (ricoveri in istituti psichiatrici, schizofrenia, paranoia, depressioni gravi, ecc.); il denaro e il lavoro (modi illegali di procurarsi il denaro; vizio del gioco d'azzardo; debiti; avarizia, ecc.); il sesso (incesto, adulterio, stupro, violenza coniugale, bisessualità, omosessualità, scambismo, prostituzione, malattie a trasmissione sessuale, ecc.).

Affermazione per venire a conoscenza di un segreto:

  • Tutto ciò che ho bisogno di sapere mi viene rivelato nel posto giusto e al momento giusto
  • Accetto e sono pronto a sapere ciò che mi è stato nascosto

Bibliografia: Anne Anceline Schutzenberger - "La sindrome degli antenati", Di Renzo ed.



Nessun commento:

Posta un commento