martedì 18 dicembre 2012

Le "spinte"

Le “spinte” sono messaggi verbali che iniziano con l’imperativo “devi”.
Ricordano quel che la figura genitoriale ci diceva: Es. “Devi dare retta a tua madre!” “Devi mettere sempre prima te stessa! Non devi….ecc. ”
In Analisi Transazionale si identificano 5 "spinte:
  1. Sii perfetto
  2. sbrigati
  3. sforzati
  4. compiaci
  5. sii forte
Appaiono come positive, in realtà sono “gabbie”. Ad esempio l’obiettivo “sii perfetto” è irraggiungibile, quindi si accompagna a “non riuscire”: pretendo da te più di quanto mi puoi dare, quindi svaluto le tue capacità reali.
Ad ogni spinta corrisponde in positivo una AUTORIZZAZIONE (fai, sìi…)

1. SII PERFETTO: Dice: “Si deve … eventualmente…. Un po’… molto… esattamente … quindi....conseguentemente…. "
Mentre parla numera con le dita delle mani o alfabetizza: “a, b, c…”, mette parentesi. Pignolo, si perde nei dettagli. Verifica 1000 volte. Accentra tutto il lavoro su di sé. Scrupoloso, lento e preciso, troppo organizzato, non realista.

2. SBRIGATI: interrompe per finire la frase di qualcun altro. Dice spesso: “D’accordo, d’accordo…”… “presto!” … “Sbrighiamoci, andiamo…”. Parla velocemente. Commette errori per la fretta di finire. I collaboratori non gli stanno dietro. Prende decisioni molto rapidamente.

3. SFORZATI: comincia una frase e poi si ferma. Dice: “Non so …. È difficile, …. è dura…. Uhmmmm...."
Si affatica facilmente, lamenta la stanchezza. Per lui le cose sono complicate, non conclude nulla, è disordinato e disorganizzato.

4. SII FORTE: Dice: “Mi è indifferente”… “No comment!”… “Nessun problema”…
Si nasconde e nasconde le difficoltà e gli errori, assume rischi perché pensa di farcela. Non accetta le debolezze altrui. E' autonomo, non ama lavorare in gruppo. Non informa i collaboratori delle sue decisioni.

5. COMPIACI: Dice: “Puoi? … Se non ti spiace… D’accordo? …. Davvero?....Posso fare così? Non ti sembra che… "
Demagogico, paternalista o materna, appare indeciso. Cerca sostegno e approvazione, cerca l’attenzione e l'apprezzamento altrui, non si assume responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento