lunedì 3 settembre 2012

Soffrire per amore


Uno dei motivi di sofferenza più comune è quella per amore ed è anche una delle sofferenze più dolorose.
Quando un amore finisce ci sembra che il mondo sia ostile, che non troveremo mai più qualcuno da amare o che ci ami, l'energia si abbassa e la voglia di vivere viene meno.
Buttarsi a capofitto in nuove attività o in nuove storie non cancella automaticamente la sofferenza e soprattutto non fa comprendere la lezione che c'è dietro un abbandono, una perdita.
Prova ad analizzare qual è l'emozione prevalente che provi ora, si tratta di "delusione"? Non ti aspettavi che questa persona ti lasciasse? Ma sei sicuro/a di averla valutata correttamente? Sei certo/a che l'innamoramento non ti abbia fatto vedere ciò che di fatto non c'è mai stato? Hai idealizzato il tuo partner? Non ci sono stati segnali premonitori?
Ricorda che qualunque uomo o donna è solo un essere umano con tutti i suoi difetti e i suoi pregi e in ognuno c'è sempre un lato ombra.

Esercizio:
Per affrontare la sofferenza e renderla meno dolorosa prova a ridimensionare chi ti ha ferito/a:
prendi un foglio di carta, dividilo a metà e scrivi a sinistra tutti i pregi del tuo ex partner e a destra i suoi difetti e i comportamenti che ti hanno deluso.
In un altro foglio scrivi cosa hai dato tu di buono a questa relazione e i tuoi errori.
Rileggi quanto hai scritto e vedrai che con tutta probabilità, non valeva la pena di continuare questa relazione.

Pratica 7 respiri profondi consapevoli e ripeti mentalmente inspirando: "Inspiro benessere e nuova energia" ed espirando: "Benedico questa relazione e la lascio andare".

Per risollevare la tua autostima scrivi questa affermazione:
"Io sono una persona di grande valore, per questo attiro a me una relazione d'amore felice"
(scrivila 20 volte al giorno per 7 giorni)

Nessun commento:

Posta un commento